Atalanta domina e si impone sul Sassuolo: 3-0 a Bergamo

Prosegue il momento positivo dell’Atalanta, che al Gewiss Stadium supera con decisione il Sassuolo con un netto 3-0, consolidando il quarto posto in classifica e salendo a quota 45 punti. Per i neroverdi, invece, la situazione si fa sempre più delicata: agganciati dal Verona, scivolano al terzultimo posto a 20 punti.

La gara si è messa subito sui binari giusti per i padroni di casa, che hanno sbloccato il risultato al 22′ grazie a Mario Pasalic, abile a ribadire in rete dopo una respinta di Consigli su tiro di Miranchuk. La prima frazione si è chiusa con un episodio chiave: il Sassuolo ha avuto l’occasione per pareggiare su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Scalvini. Pinamonti ha calciato due volte dagli undici metri, ma in entrambe le occasioni Carnesecchi è stato strepitoso, neutralizzando i tentativi del numero 9 neroverde.

Nel secondo tempo, l’Atalanta ha continuato a controllare il match, senza correre particolari rischi. Al 58′, Teun Koopmeiners ha raddoppiato con un tiro preciso sotto la traversa, finalizzando un perfetto assist rasoterra di Holm. Dieci minuti più tardi, Miranchuk ha avuto l’occasione per il tris, ma ha fallito da pochi passi.

La terza rete è arrivata al 75′ con Bakker, entrato da poco, che ha calciato con decisione di sinistro; la deviazione di Pedersen ha reso imparabile il tiro, finito sotto la traversa. La squadra di Gasperini ha così archiviato una prestazione convincente, dimostrando solidità in difesa e concretezza in avanti.

Da segnalare anche alcune occasioni importanti: una traversa colpita da Matheus Henrique al 31′, che ha messo i brividi ai tifosi bergamaschi, e un miracolo di Consigli nel finale su Scamacca, che ha evitato un passivo ancora più pesante per il Sassuolo.

La partita si è conclusa con diversi cambi da entrambe le parti, a testimonianza del ritmo alto mantenuto per tutti i 90 minuti. L’Atalanta ha gestito con maturità il vantaggio, mentre il Sassuolo non è riuscito a reagire in modo efficace, nonostante i tentativi da fuori area di Bajrami e Laurienté.

Con questa vittoria, la squadra di Gasperini si conferma una delle più in forma del campionato, mentre per gli uomini di Ballardini la lotta salvezza si fa sempre più complicata.

Prossimo appuntamento in Serie A: l’Atalanta cercherà di mantenere lo slancio positivo, mentre il Sassuolo dovrà ritrovare al più presto punti e fiducia per uscire dalla zona retrocessione.