Sinner punta al primato, Mahut si ritira con un rimpianto
                Il Rolex Paris Masters entra nel vivo con Jannik Sinner che punta a riconquistare la vetta del ranking mondiale. L’italiano cerca di spodestare Carlos Alcaraz e può riuscirci vincendo il torneo per la prima volta. L’evento quest’anno si svolge presso la La Defense Arena, dopo aver lasciato la storica sede di Bercy.
L’esordio vincente dell’italiano
Sinner ha esteso la sua striscia vincente sul cemento indoor a 22 partite consecutive. Nel suo match di secondo turno, l’altoatesino, reduce dal trionfo di Vienna dove ha battuto Alexander Zverev, ha superato il belga Zizou Bergs in 88 minuti con il punteggio di 6-4, 6-2. L’italiano ha ottenuto un break nel primo gioco di ciascun set e non ha mai perso il servizio, conquistando una vittoria agevole. Ora affronterà negli ottavi l’argentino Francisco Cerundolo, numero 21 del mondo. “Di solito ho sempre faticato un po’ qui, quindi sono molto felice di aver superato il primo incontro”, ha detto Sinner. “Sono molto soddisfatto di come ho servito oggi, sono stato molto preciso”.
Gli altri risultati
Nel frattempo, prosegue anche l’ottimo momento di Valentin Vacherot, che ha prenotato un posto negli ottavi di finale contro Cameron Norrie, il giustiziere di Alcaraz. Vacherot ha prevalso sul cugino Arthur Rinderknech, in quella che è stata una riedizione della finale di Shanghai.
L’emozionante addio di Nicolas Mahut
Il torneo parigino non è però solo teatro di ambizioni, ma anche di sentiti addii. Nicolas Mahut ha infatti concluso la sua carriera dopo la sconfitta nel match inaugurale di doppio. In coppia con Grigor Dimitrov, Mahut è stato battuto da Hugo Nys ed Edouard Roger-Vasselin al super tie-break decisivo del set finale (10-4). Visibilmente emozionato, Mahut ha ricevuto una calorosa ovazione dal pubblico. La sua carriera resta segnata dall’aver disputato il match più lungo della storia del tennis, la maratona contro John Isner a Wimbledon 2010.
La promessa mancata di Djokovic
Sebbene Dimitrov sia stato felice di giocare un’altra partita dopo la sua vittoria in singolo, le cose sarebbero potute andare diversamente per Mahut. In conferenza stampa, il francese ha rivelato un retroscena riguardante Novak Djokovic. “Inizialmente, stavo aspettando Novak”, ha spiegato Mahut. “Al Roland Garros mi aveva detto: ‘Se vengo a Parigi, ti prometto che giocheremo insieme'”. Tuttavia, Djokovic si è ritirato dal Masters di Parigi, rendendo incerta anche la sua partecipazione alle ATP Finals e lasciando Mahut senza il partner promesso per il suo torneo d’addio.