RB Lipsia apre la nuova stagione di Bundesliga contro il Bayern Monaco

Esordio impegnativo per il Lipsia alla Allianz Arena
La Bundesliga 2025/26 prenderà ufficialmente il via con una sfida di altissimo livello: venerdì 22 agosto, alle ore 20:30, l’RB Lipsia affronterà in trasferta i campioni in carica del Bayern Monaco. L’incontro sarà trasmesso in diretta da Sky e Sat.1 e rappresenta l’apertura della 63ª edizione del massimo campionato tedesco. Sebbene il calendario completo sarà svelato soltanto venerdì 27 giugno, la Lega Calcio Tedesca (DFL) ha già confermato questa attesa sfida inaugurale.
Per il nuovo tecnico del Lipsia, Ole Werner, sarà subito un battesimo del fuoco. Nell’ultima visita all’Allianz Arena, il club sassone subì una dura sconfitta per 5-1. Anche la gara di ritorno fu ricca di emozioni e reti, terminando con un pareggio 3-3. In totale, sarà il 23° scontro ufficiale tra le due squadre. Nei precedenti a Monaco, il Lipsia ha ottenuto due sole vittorie, la più recente nel maggio 2023 (3-1) e il trionfo nel Supercoppa vinto 3-0, grazie a una tripletta dell’ex Dani Olmo, oggi in forza al Barcellona.
RB Lipsia ha annunciato che la prevendita dei biglietti per il match inizierà indicativamente il 14 luglio.
Nuovi sviluppi al centro sportivo: inaugurato l’impianto solare
Oltre al fronte sportivo, il club ha annunciato importanti novità sul piano infrastrutturale. Presso il centro di allenamento di Cottaweg è stata attivata una maxi-installazione di pannelli fotovoltaici. In occasione della presentazione è stato anche possibile visitare la nuova sede amministrativa del club, che segna un ulteriore passo verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Addio al medico storico del club, il dottor Percy Marshall
Un altro cambiamento riguarda lo staff medico della squadra. Il dottor Percy Marshall, figura di riferimento per la salute dei giocatori sin dal 2018, lascia il Lipsia. È stato il primo medico sportivo assunto a tempo pieno da un club di Bundesliga, senza incarichi esterni, dedicandosi esclusivamente alla squadra. Secondo fonti della Leipziger Volkszeitung, il 45enne specialista si appresta a proseguire la sua carriera in Premier League, mettendo fine a un importante capitolo per RB Lipsia.
Obiettivo riscatto per RB Lipsia
Dopo una stagione deludente conclusasi al settimo posto e fuori dalle competizioni europee, RB Lipsia punta ora a rilanciarsi ai vertici del calcio tedesco. Con il nuovo allenatore e una rosa rinnovata, la squadra cercherà di riportare entusiasmo e risultati positivi già dalle prime giornate.
Nel pomeriggio, la DFL renderà nota anche una seconda partita della prima giornata. Il resto del calendario verrà comunicato ufficialmente venerdì 27 giugno alle ore 14:00. L’interesse per l’inizio della nuova stagione è già alto, e l’incontro tra Bayern Monaco e RB Lipsia promette di essere uno dei momenti clou di questo avvio di Bundesliga.